• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Politica

Spin Doctor, se ti stai avventurando in una campagna elettorale ti sarai sicuramente chiesto quanto sia importante questa figura o, comunque, un team pronto a supportarti durante le giornate frenetiche prima delle elezioni. 

Allo stesso modo, se ricopri già una carica o stai lavorando per ricoprirla in futuro, ti sarai posto il dubbio della necessità o meno di servirti di consigli tecnici da parte di un esperto che ne sappia qualcosa di comunicazione politica e delle modalità attraverso le quali è possibile destreggiarsi in questo ambito senza avere intoppi e rischiare di compromettere il tuo duro lavoro.

Lo spin doctor diventa praticamente la tua ombra, seguendoti in ogni passaggio fondamentale del percorso verso il giorno delle elezioni oppure durante i passaggi della tua carriera politica, organizzando le uscite pubbliche sia per quel che riguarda la gestione dei social che dei rapporti strategici. 

Ha infatti il compito di occuparsi dell’immagine pubblica del politico, preservandolo da ostacoli e scivoloni che, talvolta, possono costare anche caro nella carriera di un personaggio politico!

agenzia comunicazione politica

E dunque quali sono le caratteristiche di un bravo spin doctor?

Uno spin doctor in gamba ha prima di tutto capacità di analisi del contesto nel quale il personaggio politico opera, di modo da studiarne punti di forza, debolezze e spazio di azione. Lo spin doctor valuta e pondera in maniera precisa quando è bene intervenire, quando tacere o comunque muoversi con cautela: tutto questo perché si tratta di un esperto di comunicazione e strategia politica, concetti e metodologie che anche il politico navigato non riesce ad applicare in maniera efficace.

Oltre a ciò, lo spin doctor lavora in maniera integrata con una vera e propria agenzia di comunicazione politica che gli permette di essere affiancato da diverse professionalità come video maker o esperti social che cureranno i tuoi contenuti in maniera completa, innovativa ed accattivante.

Il consulente politico giusto poi si cala perfettamente nella realtà sociale, cogliendone l’importanza delle tornate elettorali che rappresentano spesso degli appuntamenti importantissimi per la cittadinanza. È il caso, ad esempio, di Napoli e le prossime elezioni amministrative: solo chi conosce bene la città partenopea può offrirti un’attività di consulenza a 360 gradi.

Perché scegliere la giusta agenzia di comunicazione politica

Avere al proprio fianco una società di comunicazione è una garanzia in più se hai in mente di candidarti o se hai bisogno di essere consigliato da esperti della comunicazione politica nel corso della tua carriera. I meccanismi della comunicazione, soprattutto quella moderna che si serve dei social network, non sono così semplici e, soprattutto, necessitano di un impegno costante in termini di presenza e lavoro che il soggetto interessato, in momenti concitati, come quelli degli appuntamenti elettorali, non riesce a rispettare se non affiancato da un esperto.

Entra nel mondo della comunicazione politica, scopri come lavora un’agenzia di comunicazione e come nasce l’attività di uno spin doctor: conoscerai la passione e la dedizione costante di chi fa questo lavoro, curando il cliente in ogni aspetto che riguarda il suo impegno politica e standogli al fianco 24/24!