Società comunicazione politica campania, il passaggio alla comunicazione digitale ha portato settori come il marketing e la comunicazione ad avere sempre più rilevanza. Due rami che oggi si intrecciano e sono alla base della nascita di società di comunicazione politica. È in quest’ambiente che spicca la figura del consulente politico, ruolo sempre più in primo piano nel panorama politico utile soprattutto ai fini della campagna elettorale.

Società comunicazione politica Campania: di cosa si occupa?

Affidarsi a una società di comunicazione politica è fattore essenziale per avere una comunicazione efficiente e puntare alla vittoria. L’immagine del leader politico, oggi, è necessaria. È importante che nell’uomo politico riaffiori l’idea della fiducia, di un ideale in cui credere. Attraverso una squadra di esperti nel campo della comunicazione e della strategia politica, è forse più semplice rendere appetibile quest’aspetto. Con i social e i mass media digitali la comunicazione politica ha spostato il suo asse, diventando anche più democratica. Attraverso dirette, dibattiti e interviste, oggi il mondo politico si rivela essere interattivo e quindi è necessario non sbagliare a livello comunicativo e linguistico.

Il consulente politico si occupa proprio di questo: seguire il politico nei suoi spostamenti e vigilare sui suoi comportamenti. Egli costruisce strategie ed è in grado di curare gli interessi di determinati gruppi politici e favorire l’elezione dei suoi candidati. Il suo obiettivo è “vendere” il cliente come uomo politico ideale. Per far ciò è necessaria un’analisi territoriale, sociale, creare contenuti e non solo. Il ruolo del consulente, dunque, è quello di costruire l’immagine del candidato nel tempo. In base le specializzazioni, è possibile suddividere i consulenti politici in categorie:

Immagine politica: quant’è importante

L’immagine pubblica di un politico è tutto. Rappresenta simbolicamente una linea, un’ideale politico. Sono molti gli esempi, anche campani, in cui la strategia e la comunicazione sono stati essenziali per la vittoria elettorale. Tra questi il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il quale attraverso una comunicazione diretta (in particolar modo durante le dirette Facebook) è riuscito a mantenere alta l’attenzione dei cittadini campani.  Questo sviluppo nel linguaggio e nella comunicazione è stato analizzato in diversi ambiti accademici, che hanno portato a definire il Presidente della Campania, da semplice politico a una vera e propria social star.