
Società comunicazione elettorale Campania. Una società di comunicazione elettorale è composta da un team di esperti in marketing politico in grado di supportare i partiti politici e, in particolare, i candidati politici nella gestione della propria comunicazione durante le campagne elettorali. Si tratta di vere e proprie aziende capaci di progettare strategie fatte apposta per influenzare l’opinione pubblica. La scelta di affiancarsi a una buona agenzia di comunicazione, difatti, è determinante per l’esito della propria campagna elettorale.
Società comunicazione elettorale Campania: 5 principali attività
La comunicazione politica ha, negli anni, acquisito sempre più importanza nel mondo del marketing politico – elettorale. La comunicazione politica svolge un ruolo fondamentale nel panorama democratico, diventando il mezzo attraverso il quale si condividono idee e di creano discussioni in grado di influenzare le decisioni degli elettori. A occuparsi di comunicazione politica, ci pensano le società di comunicazione elettorale. Si tratta di aziende in grado di offrire una vasta gamma di servizi, tra cui:
- Sviluppo di messaggi politici, ovvero la creazione di contenuti in grado di rispondere alle esigenze degli elettori;
- Gestione dei social media, attraverso pianificazione e gestione della presenza mediatica;
- Analisi dati e sondaggi, con l’utilizzo di sondaggi e ricerche di mercato per comprendere quali siano le opinioni degli elettori;
- Strategie da attuare sui social media, grazie alla creazione di campagne social;
- Organizzazione, pianificazione e realizzazione eventi e comizi.
Comunicazione istituzionale: perché è importante
La comunicazione istituzionale riguarda la gestione dell’immagine e dei messaggi posti dalle istituzioni politiche e dalle persone che la compongono. Questo tipo di comunicazione mira a costruire una relazione di fiducia con i cittadini, con diverse finalità:
- Informare i cittadini;
- Migliorare la trasparenza amministrativa;
- Attivare nuovi canali per il controllo della qualità dei servizi;
- Migliorare il marketing politico;
- Aprire nuovi spazi di partecipazione;
- Attivare nuovi servizi di sportello polifunzionali;
- Far conoscere enti, promuovendo i servizi offerti.