Ogni volta la storia si ripete: “Prof, ma in cosa consiste la consulenza in comunicazione politica?”, questa è una delle prime domande che durante i corsi in materia di marketing elettorale ci viene posta. Insieme, ovviamente, a quella relativa alla consulenza marketing politico.
Di seguito proviamo a rispondere alla domanda così come in aula.
Partiamo da una premessa necessaria, ovvero dalla base. Vediamo insieme cos’è la comunicazione politica.
Comunicazione politica, partiamo da qui
La comunicazione politica è quel tipo di pubblicità che intendiamo come forma di comunicazione applicato alla politica, alle istituzioni. Si tratta di tutto l’insieme di quelle strategie atte a diffondere nel migliore dei modi il giusto messaggio al giusto target, ovvero – nel nostro caso – elettore.
Bene, ora proseguiamo. E per farlo serve chiarire il ruolo del Consulente politico.
Consulente politico, di cosa si occupa
Il consulente di marketing politico è quel professionista che a seguito di studi specifici e tanto lavoro sul campo è in grado di costruire da zero l’immagine di un politico che sia, poi, spendibile sul mercato. E per fare (bene) questo c’è bisogno di una rilevante conoscenza del marketing in generale per poi applicarlo alla politica. Infatti si tratta di un esperto di reputazione che è in grado, senza dubbio, di costruire, mantenere e soprattutto difenderla.
Consulenza comunicazione politica
Ecco, quindi, la consulenza comunicazione politica o consulenza marketing politico è quel servizio offerto da un consulente marketing politico o consulente comunicazione politica atto a curare al meglio l’immagine di un politico e/o istituzione.