Nel corso degli anni la figura del consulente di comunicazione politica è cambiata. I consulenti politici, o meglio gli spin doctor sono da sempre importantissimi per costruire una campagna elettorale, in grado di affrontare la comunicazione sui media tradizionali e sui social. Ma quali sono i compiti di un buon consulente di comunicazione politica e qual è la sua formazione?

Consulente comunicazione politica: costruire la strategia giusta per la vittoria

Dietro un grande leader politico, oltre ad esserci le idee, c’è sicuramente un professionista che gestite la sua comunicazione. Stiamo parlando degli spin doctor. Si tratta di una figura professionale da sempre dietro le quinte degli scenari politici in grado di gestire tutto ciò che riguarda l’ “informazione politica” del proprio cliente. Questo elabora precise strategie per l’immagine pubblica del cliente, sottoponendola ai media (digitali e tradizionali) e all’opinione pubblica per ottenere consenso elettorale.

Oltre alla realizzazione di campagne elettorali, questo tipo di professionista si occupa di:

Tra storia e formazione: come diventare consulenti di comunicazione politica

La professione dello spin doctor entra nello scenario politico occidentale già ad inizio dello scorso secolo, quando si parlava ancora e solo di curare l’immagine pubblica di un candidato politico. Col tempo, però, e con l’avvento dei nuovi orizzonti raggiunti nel campo comunicativo (non solo con la digitalizzazione), la figura dello spin doctor è diventata necessaria in un team di comunicazione. Una figura come questa infatti, riesce ad occuparsi a tutti gli effetti delle sfumature che circondano sia una campagna elettorale che l’ascesa o l’avvio carriera di un neo politico.

Per diventare consulenti di comunicazione politica, è necessario avere una serie di skills multidisciplinari e ottime capacità relazionali. Chi, oggi, entra nel mondo della consulenza proviene quasi sicuramente da percorsi di studio nel campo del marketing e della comunicazione. Solo acquisendo determinate nozioni, infatti, è possibile creare e gestire messaggi appositi per gestire l’informazione e chi si occupa di informazione.

2 Responses