Agenzia di comunicazione politica in Campania: la consulenza politica è una professione che potremmo definire nuova ma in evoluzione costante. In campagna elettorale il marketing, oggi, è diventato fondamentale. I consulenti politici si occupano non solo della costruzione dell’immagine del candidato ma anche di storytelling, di monitoraggio elettorale etc. Affidarsi a un’agenzia di comunicazione politica significa, quindi, porre le basi per una buona strategia di marketing politico sia online sia offline per puntare alla vittoria.

Agenzia di comunicazione politica in Campania: il concetto di marketing politico

È quasi impossibile, oggi, pensare di affrontare una campagna elettorale senza l’aiuto di una buona strategia di marketing politico. Proprio per questo, è ormai divenuta fondamentale la figura del consulente politico e della sua funzione in campo elettorale.

Il marketing politico, stando alla definizione attribuitagli dall’esperto francese Michel Bongrand, indica quell’insieme di tecniche che hanno come obiettivo quello di favorire l’adeguamento di un candidato al suo elettorato, facendolo conoscere a più elettori possibili e di creare una differenza con concorrenti e avversari. È proprio questo ciò su cui si basa l’azione di un’agenzia di comunicazione politica. Ogni agenzia, ovviamente, mette a disposizione diversi strumenti digitali e tradizionali per valorizzare l’immagine del proprio cliente (ovvero il candidato). Tra gli strumenti digitali troviamo:

Efficaci, inoltre, sono anche gli strumenti utili a dare informazioni sull’analisi e l’andamento politico nel contesto territoriale, il posizionamento pre-elettorale e il public speaking.

Comunicazione politica elettorale: quanto è importante?

Per farsi conoscere in campagna elettorale e, di conseguenza, raggiungere l’obiettivo desiderato è importante fare comunicazione politica. Con l’avvento di internet, e in particolare dei social, la comunicazione è mutata ed è mutato anche l’approccio per farsi conoscere al pubblico. Questo ha portato anche il mondo della comunicazione politica a cambiare e dunque a portare i valori e l’ideologia politica online. Per fare campagna elettorale oggi, è necessario fare web marketing. Comunicare è importantissimo, ma bisogna farlo in modo semplice ed efficace. Proprio per questo vanno sfruttati gli umori della platea virtuale che ci segue in modo da avere sempre più rilievo.

Si tratta di un lavoro costante e non semplice. Anche in questo caso, infatti, bisogna sedurre dando informazioni che il più delle volte contengono messaggi istituzionali. La chiarezza quindi è fondamentale. Vivendo in una società globale in cui l’informazione viaggia costantemente, di conseguenza, comunicare resta l’unico modo più semplice ed efficace per arrivare al pubblico e conquistare consensi.